L’esigenza irrinunciabile di schiarirsi le idee

Standard

Da diverso tempo ho difficoltà a ricordarmi le cose. Non è che mi dimentichi cose tipo gli appuntamenti o le chiavi di casa, ma mi dimentico le mie riflessioni, le mie osservazioni e i commenti che faccio quando apprendo qualcosa. Il risultato è che ho qualche difficoltà a fare conversazione, a esprimere le mie opinioni sugli argomenti e finisco quasi sempre per non dire niente di significativo, salvo poi pentirmi di non aver detto questo o quello, usato una certa argomentazione che in un primo momento mi era sembrata brillante e così via.

Ho pensato quindi che avevo bisogno di fare uno sforzo, cioè quello di appuntarmi le cose, ma anche questo non è sufficiente perché una massa di appunti slegati non fanno un discorso, né costruiscono un argomento.
Quello di cui ho veramente bisogno è di sforzarmi ad elaborare e rielaborare le cose, a dargli una forma in modo che mentre cerco di dargli un capo e una coda il pensiero prenda forma e diventi qualcosa di sensato.
Da qui la tentazione di riaprire questo spazio che trascuro da tanti anni. Solo il tempo dirà se si dimostrerà una scelta adeguata e soprattuto se avrò la pazienza e la costanza di aggiornarlo, o se mi lascerò trasportare dalla corrente. Come al solito…
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...